È un semplice russamento o sono apnee ostruttive del sonno?
Il russamento è un rumore fastidioso dovuto alla turbolenza creata dall’aria che passa nella via aerea durante il sonno. La turbolenza è dovuta al fatto che, quando ci si addormenta, il rilassamento dei muscoli favorisce la riduzione dell’ampiezza della faringe. Questo induce l’aria a passare più velocemente, producendo rumore.
Chi dorme accanto a noi riferisce di aver percepito delle vere e proprie pause del nostro respiro? Ci capita di svegliarci con la sensazione di avere “fame d’aria”? È possibile che si siano verificate delle apnee durante il sonno.
Come capire la differenza tra russamento semplice ed apnee?
L’unico metodo che permetta di fare una diagnosi certa è l’esame del sonno (polisonnografia o monitoraggio cardiorespiratorio), che ha lo scopo di escludere o confermare la presenza di vere e proprie pause del respiro.
Questo esame, prescritto da uno specialista in disturbi ostruttivi del sonno, permetterà di comprendere se c’è necessità o meno di un trattamento. Chi è semplice russatore può scegliere di essere trattato per non disturbare il partner o svegliarsi più riposato nel caso in cui il sonno non fosse soddisfacente.
Se l’esame dovesse confermare la presenza di vere e proprie apnee, il quadro clinico può causare un rischio aumentato di ictus, infarto, fibrillazione atriale, ipertensione (che può essere difficile trattare con i farmaci), diabete di tipo 2, sonnolenza alla guida e altre gravi conseguenze.
Per questo è importante curarle il prima possibile con le terapie più indicate
Secondo uno studio del 2019 condotto da Cergas (Centre for Research on Health and Social Care Management) dell’università Bocconi, ben 16 milioni di italiani soffrono di apnee del sonno in forma conclamata (che significa avere almeno 15 pause respiratorie all’ora durante il sonno) e 9 milioni soffrono di una forma severa (che significa avere almeno 30 pause respiratorie all’ora durante il sonno). Purtroppo tra questi solo il 4% è in cura.
Il nostro poliambulatorio è specializzato nella diagnosi e nella cura dei disturbi del sonno. Intercettare patologie potenzialmente pericolose come le apnee ostruttive del sonno è uno dei nostri obiettivi primari.